• Mar. Mag 11th, 2021

Alga Spirulina

Alga Spirulina cosa è?

La spirulina è un ingrediente alimentare e può essere inserita in integratori alimentari, in prodotti alimentari o usata in purezza per l’utilizzo in cucina o in cosmetica.

L’alga è ricca di proteine vegetali altamente digeribili, utili per il sistema nervoso e il sistema immunitario, contiene vitamine B, vitamina C, vitamina D, vitamina A e la vitamina E. Contiene anche potassio, rame, magnesio, manganese, fosforo, sodio e zinco, calcio, ferro, selenio.

La spirulina è un’alga che cresce sia in acqua dolce che in acqua salata. Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

Tra le varie virtù, la spirulina vanta un’azione come sostegno e come ricostituente per l’organismo. L’alga Spirulina è un utile complemento nutrizionale anche per i vegetariani e i vegani.

La spirulina contiene anche molti pigmenti come il beta-carotene e la clorofilla-a. L’assunzione della spirulina fa bene alla vista, al sistema nervoso, al cuore e alle ossa. Fa bene anche al sistema immunitario.
La spirulina veniva coltivata principalmente nell’acqua dolce dei paesi sub-tropicali. Ha un colore verde-azzurro e il nome deriva dalla sua forma a spirale.

La spirulina può abbassare i livelli di LDL e trigliceridi. La spirulina protegge dall’ossidazione del colesterolo LDL, La spirulina è uno degli integratori che sembrano abbassare i livelli di LDL e dei trigliceridi e può addirittura aumentare i livelli del colesterolo buono. La spirulina migliora i sintomi di rinite allergica, La anche in grado di migliorare le risposte immunitarie del nostro organismo, perciò è utile nella cura delle allergie.

L’alga spirulina la si può trovare in vendita in diverse forme, in polvere, tavolette o capsule come la Spirulin Plus. La spirulina è considerata un super alimento, usata come integratore e senza abusarne può essere d’aiuto  nel perdere peso, favorire la digestione e diminuire ansia e stress.

 Le Controindicazioni riguardano in genere quando esiste un sovradosaggio, come collaterali costituiti da vomito, nausea, stitichezza e febbre. Per questo controllare sempre le indicazione sulle confezioni dei prodotti.