• Mar. Mag 11th, 2021

Alimenti senza glutine

fusilli paleo

Eliminare il glutine dalla dieta può sembrare un compito difficile e limitante. Fortunatamente, ci sono molti cibi sani e deliziosi che sono naturalmente privi di glutine. Il modo più economico e salutare per seguire una dieta priva di glutine è cercare gruppi di alimenti naturalmente privi di glutine; Questi includono: frutta, verdura, carne e pollame, pesce e frutti di mare, latticini, fagioli, legumi e noci. L’erba di grano puro e l’erba d’orzo sono prive di glutine, ma i semi contengono glutine.

E i cereali? Ci sono una varietà di cereali naturali senza glutine che puoi gustare in una varietà di modi creativi. Molti di questi cereali possono essere trovati nel tuo negozio di alimentari locale, ma alcuni cereali meno conosciuti possono essere trovati solo nei negozi di alimenti naturali o specializzati. I cereali non devono essere acquistati da contenitori sfusi a causa della possibile esposizione incrociata al glutine.

Alimenti naturalmente senza glutine

I seguenti cereali e altri alimenti contenenti amido sono naturalmente privi di glutine: Riso, Manioca, Mais, Soia, Patata, Tapioca, fagioli, Sorgo, quinoa, Miglio, Semole di grano saraceno, amaranto, Lino, Chia, Avena senza glutine, Farine di noci.

Sono state condotte alcune ricerche sulla possibilità che alcuni cereali naturalmente privi di glutine possano contenere glutine derivante dal contatto incrociato con i cereali contenenti glutine durante la raccolta e la lavorazione. Se sei preoccupato per la sicurezza dei cereali, acquista solo le versioni testate per il glutine e contengono meno di 20 ppm.

fusilli paleo

Fusilli Paleo - Li trovi su YangoFood

Pasta a base di Farina di Semi di Sesamo e di Lino dorati. Ottimo sostituto della pasta tradizionale. Senza Glutine

Prodotti sostituti senza glutine

Molti articoli che di solito contengono glutine hanno alternative prive di glutine che sono ampiamente disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari e rendono la vita più facile senza glutine. Molti prodotti disponibili in commercio sono etichettati “senza glutine”, ma ce ne saranno alcuni che non lo sono; pertanto, è importante leggere correttamente l’etichetta. I prodotti tradizionali a base di grano, come pasta, pane, cracker e altri dolci, generalmente non sono privi di glutine. Tuttavia, ci sono molte opzioni senza glutine che utilizzano farine e cereali alternativi.

Cereali senza glutine

Molti cereali contengono glutine o ingredienti a base di grano, ma ce ne sono alcuni che non lo fanno. Prestare attenzione all’etichetta “senza glutine”, ma anche notare che non tutti i cereali senza glutine sono promossi come tali, quindi è importante controllare l’elenco degli ingredienti. Cose a cui prestare attenzione: i fiocchi di mais e i cereali di riso soffiato possono contenere un sapore maltato o un estratto che contiene glutine.

Avena senza glutine

L’avena viene spesso raccolta e lavorata con le stesse attrezzature usate per il grano e quindi facilmente contaminata. La ricerca suggerisce che l’avena intera pura consumata moderatamente è tollerata dalla maggior parte dei celiaci. In tutti i prodotti contenenti avena, compresi i cereali e le barrette di cereali, cerca l’avena specificamente etichettata come priva di glutine.

Cioccolato fondente – senza zucchero

Cioccolato fondente senza zucchero Lo trovi su YangoFood

Tavoletta di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti. La bontà del cioccolato senza le controindicazioni dello zucchero.

Zuppe e salse senza glutine

Zuppe e salse sono un’importante fonte nascosta di glutine, poiché la maggior parte delle aziende utilizza il grano come addensante. È sempre buona norma leggere l’etichetta di zuppe e salse già preparate o in scatola, prestando particolare attenzione a quelle a base di panna.

Le bevande senza glutine

La maggior parte delle bevande è priva di glutine, inclusi succhi, bibite e bevande sportive.
Secondo il Center for Celiac Disease dell’Università di Chicago, i vini fermentati in barili rivestiti con pasta di grano probabilmente non contengono abbastanza glutine per provocare una reazione. Per questi, i consumatori dovrebbero controllare l’etichetta e, in caso di dubbio, contattare l’azienda.

Frutta e verdura senza glutine

Frutta e verdura fresca e congelata sono naturalmente prive di glutine. Tuttavia, è importante leggere le etichette su tutta la frutta e la verdura lavorata, nonché su frutta secca e frullati già pronti. Inoltre, le patate surgelate confezionate non sono sempre prive di glutine e le etichette dovrebbero essere lette attentamente quando si considerano questi prodotti.

Gnocchetti 100% CECI Bio

Gnocchetti 100% CECI Bio - Li trovi su YangoFood

Gnocchetti a base di farina italiana di ceci bio. Gustosi e molto digeribili.

Se ti è stata diagnosticata la celiachia, il tuo sistema immunitario ha reagito al glutine e danneggiato il tuo intestino. Per stare meglio, devi eliminare il glutine dalla tua dieta, che è l’unico trattamento per la celiachia. Il glutine si trova nei chicchi di grano, orzo e segale.

Potresti aver già sentito parlare del termine “dieta priva di glutine”. Questo a volte crea un po ‘di confusione per alcune persone, perché non è una dieta progettata per aiutare le persone a perdere peso. È un modo di mangiare che aiuta a guarire il tuo intestino in modo da poter iniziare a ricevere tutti i nutrienti di cui hai bisogno dalla tua dieta.

Dopo aver diagnosticato la celiachia e passato a una dieta priva di glutine, inizierai a sentirti meglio man mano che il tuo intestino guarisce. Alcune persone si sentono molto meglio entro pochi giorni dall’eliminazione del glutine, ma alcune persone potrebbero vedere un miglioramento più graduale dei loro sintomi o che un sintomo migliora prima di un altro.


Il danno intestinale causato dal consumo di glutine può richiedere mesi per guarire completamente. Si ritiene che diversi fattori siano coinvolti nel tempo variabile necessario per la guarigione dell’intestino, tra cui l’età e la gravità del danno intestinale al momento della diagnosi.


Se i tuoi sintomi non sono migliorati o peggiorati da quando hai iniziato una dieta priva di glutine, parla con il tuo medico di famiglia, dietista e / o gastroenterologo che è nella posizione migliore per monitorare la tua risposta alla dieta priva di glutine.

Cibo sano senza rinunciare al piacere

Senza Zuccheri Ingredienti Naturali Basso Indice Glicemico