L’alluce valgo è una patologia del piede che può colpire tutte le età. Si tratta di una deformazione della base dell’alluce, conseguente allo spostamento verso l’esterno della prima falange. La deviazione della punta dell’alluce verso le altre dita provoca dolore e fastidio al camminare. Se non curata può anche limitare la mobilità e causare ulteriori problemi come l’insorgenza di callosità o vesciche. Per evitare tali complicazioni è importante riconoscere i sintomi ed effettuare tempestivamente una diagnosi da parte di un medico specialista, la cui terapia prevederà l’uso di ortesi su misura e/o interventi chirurgici.
Cause e fattori di rischio dell’alluce valgo
Le cause dell’alluce valgo possono essere molteplici, tra cui malformazioni congenite del piede, artrite reumatoide, malattie genetiche e disordini ortopedici che alterano la posizione delle articolazioni. Uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dell’alluce valgo è l’uso di calzature non adatte alle caratteristiche anatomiche del piede. Le scarpe troppo strette o con tacchi troppo alti sono una causa frequente nella comparsa di questa patologia. Altri importanti fattori di rischio sono l’età e l’obesità: infatti in entrambi i casi viene maggiormente sollecitata l’articolazione metatarso-falangea.
Sintomi dell’alluce valgo
L’alluce valgo può essere caratterizzato da vari sintomi, alcuni più lievi e altri più significativi. Tra i primi si segnalano una sensazione di dolore e di fastidio durante la pressione sull’alluce o nei movimenti; l’arrossamento della zona interessata; gonfiore, deformazione della pelle; lividi; una certa difficoltà nell’indossare calzature comode. Inoltre questo disturbo può causare un peggioramento delle prestazioni fisiche a causa del dolore che comporta.
Trattamenti per curare l’alluce valgo
La cura dell’alluce valgo può avvenire attraverso differenti metodi, che variano in base al grado di severità della patologia. Per i casi più lievi, è possibile ricorrere a tecniche conservative come la fisioterapia e l’utilizzo di plantari; nei casi più gravi, invece, si può ricorrere alla chirurgia correttiva con diverse tecniche chirurgiche (osteotomia del 1° osso metatarsale, intervento di Scarf-Lapidus o anche protesizzazione dell’articolazione). Inoltre si consiglia sempre una regolare e appropriata attività fisica per mantenere il piede tonico ed elastico, oltre all’utilizzo di scarpe idonee.
Prevenzione dell’alluce valgo
La prevenzione dell’alluce valgo è estremamente importante per evitare un peggioramento della condizione. È consigliabile indossare scarpe comode con una buona ammortizzazione, e scegliere quelle più adatte al proprio piede. Se si hanno deformità del piede come alluci storti o callosità, è opportuno consultare il proprio medico prima di acquistare le scarpe. Inoltre, può essere utile fare regolarmente degli esercizi di allungamento della caviglia e del tendine per rafforzare i muscoli preposti alla stabilità del piede. Seguire tutti questi consigli può consentire di preservare la salute e l’integrità del piede nel tempo.