• Mar. Mag 11th, 2021

Caffè espresso corto o lungo a casa tua

Caffè espresso corto o lungo a casa tua

Macchine da caffè

Il mercato del caffè per consumo casalingo sta vivendo una radicale trasformazione, i cui effetti si faranno sentire ancora a lungo. L’avvento delle nuove macchine da caffè automatiche, delle cialde e delle capsule non ha solo portato la qualità del caffè preparato a casa al livello di quello del bar ma ha anche spostato i consumi dal tradizionale caffè macinato alle monodosi. Ottimi aromi, freschezza, crema sempre densa e persistente, miscele ampie dove trovare la propria.

Caffè Espresso

Il caffè espresso è la bevanda più consumata e conosciuta in Italia tra le varie tipologie di caffè. È ottenuta dalla torrefazione e macinazione dei semi e preparata secondo un procedimento di percolazione sotto alta pressione di acqua calda per mezzo di un’apposita macchina. Normalmente, per ottenere un buon espresso da bar, il macinacaffè deve essere dotato di macina elicoidale centrifuga adatta a frantumare i chicchi in fini granuli con dimensione uniforme, il grado di finezza della macinatura va scelto in base alle caratteristiche della macchina, della miscela e alle condizioni ambientali di umidità e temperatura.

Caffè ristretto

Il caffè ristretto, si ottiene semplicemente lasciando fluire meno acqua nella tazzina, così da estrarre dalla polvere macinata del caffè tutto il colore scuro della bevanda e l’aroma; si ottiene un espresso più forte nel sapore. La concentrazione di caffeina è però molto ridotta.

Caffè corto

Il caffè corto, da non confondere con il caffè ristretto, in questa varietà si ha sempre la stessa concentrazione di caffeina di quello lungo ma una meno quantità d’acqua che è ciò che rende il caffè corto più stimolante.

Caffè lungo

Il caffè lungo, opposto al caffè ristretto, si ottiene lasciando fluire più acqua nella tazzina rispetto ad un normale espresso, si ha così un caffè con una minore concentrazione di aromi e un’alta concentrazione di caffeina. La definizione “lungo” è spesso usata per disprezzare il caffè servito, per via dell’eccessiva quantità di acqua che deconcentra il gusto e l’aroma.

Caffè macchiato

Si ottiene aggiungendo una piccola quantità di latte, freddo o caldo, perciò l’espresso appena preparato prende il nome di macchiato freddo o macchiato caldo (in questo caso il latte aggiunto viene schiumato). Oltre al latte si utilizza, seppur meno frequentemente, panna.

Caffè decaffeinato

Espresso la cui polvere macinata è stata sottoposta a un processo di estrazione della caffeina prima di essere usata per estrarre la bevanda

Espresso la cui polvere macinata è stata sottoposta a un processo di estrazione della caffeina prima di essere usata per estrarre la bevanda

Macchina da caffè automatica

Per fare un ottimo caffè anche a casa come quello del bar servono macchine da caffè automatiche di nuova generazione che permettono di avere a disposizione un prodotto di facile utilizzo e con una manutenzione minima per un risultato ottimo.

Come il caffè fatto dalla macchina della Philips Serie 2200 EP2220/10 macchina da caffè automatica per 2 bevande con macine in Ceramica. Il suo espresso dai chicchi freschi appena macinati, pronto in un tocco grazie al display touch. Puoi gustare il sapore e l’aroma delizioso del caffè preparato con chicchi freschi e alla perfetta temperatura, grazie al sistema di erogazione intelligente. Il pannarello classico ti consente di preparare cappuccini cremosi o latte macchiato senza sforzi.

Espresso o caffè lungo, senza sforzi

Gusta il sapore e l’aroma delizioso del caffè preparato con chicchi freschi e alla perfetta temperatura, grazie al nostro sistema di erogazione intelligente. Il pannarello classico ti consente di preparare cappuccini cremosi o latte macchiato senza sforzi.

Temperatura e aroma perfetti

Il sistema Aroma Extract regola in modo ottimale l’estrazione dell’aroma, mantenendo la temperatura dell’acqua tra i 90 e i 98°C, regolando al tempo stesso la velocità del flusso.

Macine in ceramica e 12 impostazioni di macinatura

Le nostre macine sono in ceramica al 100%. Sono resistenti ed estremamente precise, per regalarti oltre 20.000 tazze di caffè fresco e dall’aroma eccezionale.

Il macinacaffè incorporato è dotato di 12 impostazioni, per scegliere tra una macinatura più fine (espresso corposo) o più grossa (espresso più leggero).

Display touch intuitivo

Il caffè preparato con chicchi freschi, dal sapore e dall’aroma irresistibili, è pronto con un solo tocco. Il display touch intuitivo ti consente di selezionare facilmente il tuo caffè preferito.