Lamentarsi fa bene all’umore poiché ci permette di scaricare la tensione accumulata. A livello cerebrale, il lamento ha lo stesso effetto della cocaina: stimola la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che genera piacere. Tuttavia, questa gratificazione è temporanea e non risolve i problemi. Anzi, il continuo ripetere dei lamenti può portarci a un circolo vizioso che ci allontana sempre più dalle soluzioni.
Le cause del lamento
Il lamento è spesso causato da una mancanza di autostima e da una bassa opinione di sé. Inoltre, il lamento è spesso usato per coprire la paura di non essere all’altezza, la sensazione di inadeguatezza o l’insicurezza. Come cambiare la propria vita in meglio.
Lamentarsi è un atteggiamento negativo che limita la nostra capacità di essere felici e soddisfatti della vita. Per cambiare questo atteggiamento, dobbiamo innanzitutto lavorare su noi stessi e sulla nostra autostima. Dobbiamo imparare ad apprezzarci di più e a dare valore alle nostre capacità. Inoltre, dobbiamo imparare a gestire la paura e l’insicurezza, in modo da non lasciarle prendere il sopravvento su di noi.
Le conseguenze del lamentarsi
Il lamento ci priva delle nostre risorse più importanti, ovvero tempo, energie e motivazioni. Le lamentele spesso generano un circolo vizioso in cui l’individuo si convince sempre di più della propria sfortuna. Questo lo porta a perdere fiducia in se stesso e ad abbandonare qualsiasi tentativo di cambiamento. Concludendo, bisogna smettere di lamentarsi e cominciare a focalizzarsi sulle soluzioni anziché sui problemi. Solo in questo modo si potrà finalmente cambiare vita in meglio.
Lamentarsi rende più difficile trovare soluzioni ai problemi. Inoltre, nessuno vuole stare vicino a qualcuno che si lamenta in continuazione. La prospettiva di doversi confrontare con il negativismo di qualcuno può essere scoraggiante e spesso porta le persone a evitare coloro che si lamentano.
Molte persone si rendono conto che lamentarsi non è utile, ma non sanno come fare a smettere. Se ti ritrovi a lamentarti spesso, prova a seguire questi consigli:
- Sii consapevole del negativismo
- Cerca di capire perché ti stai lamentando
- Trova un modo per affrontare il problema invece di lamentartene
- Parla positivamente delle cose nella tua vita
- Stai lontano da altre persone che si lamentano in continuazione
- Sii grato per le cose positive nella tua vita
- Concentrati sulla soluzione, non sul problema
- Impara a ridere di te stesso
- Prenditi un break dai social media e dalle notizie negative
- Fai qualcosa di piacevole ogni giorno
Smettila di lamentarti e agisci
Il lamento ci da una gratificazione immediata a bassissimo costo. Ci fa sentire meglio per un momento, ma alla lunga questa abitudine ci porta solo infelicità. Smettere di lamentarsi e cambiare la tua vita in meglio è la soluzione migliore! Una persona che si lamenta spesso tende ad essere infelice, poiché si concentra sulle cose negative della vita. Se invece si impegna a cambiare le cose che non vanno, sarà molto più felice.
Come fare per smettere di lamentarsi:
- Identifica la situazione o il problema che ti fa lamentare: Il problema è che mi sento sempre arrabbiato e triste.
- Fai un inventario ragionato delle cose che puoi controllare e quelle che invece non dipendono da te
- Concentrati sulle cose che puoi controllare, trova soluzioni e mettile in atto: Cose che posso controllare, come mi comporto, come reagisco alle situazioni, quali sono le mie priorità, come trascorro il mio tempo.
- Accetta le cose che non puoi cambiare come sono e trova il modo di conviverci serenamente: Cose che non dipendono da me, gli eventi che accadono, il comportamento degli altri, le circostanze che mi trovo ad affrontare.
Vuoi migliorare la qualità della tua vita personale e finanziaria?
Come avrai capito lamentarsi non porta a nulla di buono, per uscire da questo vortice è necessario agire! Cambia le tue abitudini e non avrai più bisogno di lamentarti, decidi ora di dedicare alcune ore della settimana a nuove abitudini per la tua crescita personale e migliorare la qualità della tua vita. Inoltre puoi ritagliarti dei momenti di tempo per dedicarti ad un’attività che ti può portare ad una crescita finanziaria.
Non pensare di cambiare le tue abitudini in pochi giorni, ma in un anno inserendo ogni giorno alcune nuove abitudini e ripetendole per 365 giorni ti faranno diventare una persona migliore.