• Ven. Gen 15th, 2021

Superfood che cosa sono?

Dic 12, 2020

Superfood che cosa sono?

Superfood mirtilli

Una dieta nutriente ricca di vitamine, minerali e antiossidanti è una delle cose più importanti di uno stile di vita sano. La scienza dice che gli alimenti ricchi di sostanze nutritive non solo ti fanno sentire bene, ma possono anche ridurre il rischio di alcuni problemi di salute cronici fornendo molti benefici per la salute. Probabilmente hai sentito il termine superfood per descrivere cibi che ti fanno sentire bene e dovrebbero aiutarti a vivere una vita più lunga e più.

Cos'è un superfood?

Non esiste una definizione precisa di ciò che rende un “superfood”. Tuttavia, i super cibi sono considerati fonti nutrizionali che forniscono grandi quantità di antiossidanti, sostanze fitochimiche, vitamine e minerali. La maggior parte dei superfood sono a base vegetale, ma anche alcuni pesci e latticini vengono tagliati. I superfood popolari includono salmone, cavolo riccio, bacche di açaí, kefir e mandorle. Poiché non esiste una definizione rigorosa di superfood, qualsiasi alimento ricco di sostanze nutritive è comunemente incluso in questa categoria.

CIBO CRUDO

Superfood benefici

L’alto contenuto di vitamine e minerali che si trova nei superfood può aiutare il tuo corpo a proteggersi dalle malattie e mantenerti più sano. Se inclusi in una dieta equilibrata, questi alimenti possono ridurre la salute del cuore, la perdita di peso, migliorare i livelli di energia e persino ridurre gli effetti dell’invecchiamento.

Mentre gli antiossidanti presenti in molti superfood aiutano a prevenire il cancro, i grassi sani possono ridurre il rischio di malattie cardiache. Mentre le fibre, presenti anche in molti superfood, possono aiutare a prevenire il diabete e problemi digestivi, i fitochimici hanno numerosi benefici per la salute, inclusa la riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. I superfood sono noti anche per proteggere i tuoi organi dalle tossine, aiutare a ridurre il colesterolo, regolare il metabolismo e ridurre l’infiammazione.

È importante notare che mentre i superfood fanno bene e forniscono molti dei nutrienti di cui hai bisogno su base giornaliera, mangiare i superfood da soli non contribuisce a una dieta sana. Mangiare troppo di un tipo di alimento può effettivamente essere dannoso per la salute e impedirti di ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno. È molto importante mangiare un’ampia varietà di cibi ricchi di nutrienti per ottenere i benefici per la salute di cui il nostro corpo ha bisogno. In combinazione con l’esercizio fisico e un’attività fisica regolare, seguire una dieta sana e nutriente può fare miracoli per la tua salute.

Superfood i migliori

Di seguito sono riportati alcuni dei superfood più popolari e i vantaggi che forniscono. Quando aggiungi superfood alla tua dieta, tieni presente che le varietà crude naturali hanno i maggiori benefici. Gli alimenti possono perdere rapidamente la loro superiorità ricca di nutrienti se lavorati o se lo zucchero viene aggiunto come sapore.

Le pregiate Bacche di Goji Bio di CiboCrudo provengono dagli altipiani innevati del Tibet, dove le piante vengono irrigate dallo scioglimento dei ghiacciai. Quindi le Bacche mature vengono raccolte a mano e messe ad essiccare al sole per circa una settimana. Questi antichi metodi artigianali permettono di preservare l’integrità delle salutari Bacche.

Psyllium Husk: concentrato di fibre! Se hai bisogno di integrare la tua alimentazione con fibre alimentari, scegli la polvere di bucce di Psyllium perché è una bomba di benessere. E’ la buccia dei semi di Psyllium, una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae e diffusa nel bacino del Mediterraneo, essiccata al sole, setacciata e poi ridotta in polvere.

Sebbene sia probabilmente la più antica forma di coltivazione delle storia umana, forse anche tu hai sentito parlare raramente dei Semi di Canapa in cucina. Sono quasi sconosciuti nel nostro paese. Eppure questi storici Semi sono uno degli alimenti più completi dal punto di vista nutrizionale.

CIBO CRUDO

Queste bacche dalla forma simile a piccole lanterne gialle possono sembrare solo una bella pianta ornamentale. In realtà, le Bacche di Alchechengi, protette dal loro sottile involucro (detto calice), sono fonte di Vitamine ed altri preziosi princìpi attivi. I popoli nativi delle Ande le apprezzano da migliaia di anni e le consumano in molte occasioni, anche mentre camminano per i sentieri.