Come scegliere l’home theater per casa

Niente unisce una famiglia come un grande film, un programma televisivo o una partita di calcio in in casa e per vivere al meglio tutte le emozioni è necessario disporre di un sistema home theater di ultima generazione per ascoltare tutto al meglio.

Cos'è un sistema home theater?

Ovviamente prima di tutto serve avere una buona tv 4k o un proiettore per vivere un esperienza al massimo, ma non bisogna dimenticare il suono che resta imprescindibile per godersi al massimo lo spettacolo.

Un buon sistema home theater include i seguenti componenti:

  • Una tv o un proiettore
  • Una sorgente video
  • Un home Teather con altoparlanti inclusi: un altoparlante centrale, altoparlanti anteriori destro e sinistro, altoparlanti posteriori destro e sinistro, altoparlanti per effetti speciali Dolby e uno o due subwoofer.

Una bella immagine è la chiave per un ottimo home theater e più grande è meglio per cui consigliamo vivamente di utilizzare una TV 4K HDR e, se puoi permetterti OLED, ancora meglio.

Altoparlanti home theater

Quando si tratta di audio, ha senso scegliere prima gli altoparlanti , perché la scelta degli altoparlanti aiuta a determinare la scelta del ricevitore. Gli altoparlanti grandi richiedono molta potenza, quelli piccoli richiedono meno potenza, quel genere di cose. Inoltre, più altoparlanti significa che avrai bisogno di più canali sul tuo ricevitore. E per il suono più coinvolgente possibile, potresti prendere in considerazione l’aggiunta della più recente tecnologia home theater

Quanti altoparlanti servono?

Più altoparlanti ci sono e meglio è quando si tratta di suono e ci sono dozzine di combinazioni di altoparlanti che possono creare un vero suono home theater. L’home theater tradizionale include 5 altoparlanti: un altoparlante centrale, un altoparlante sinistro e uno destro, due altoparlanti posteriori sinistro e destro e, naturalmente, un subwoofer. La configurazione tipica è: altoparlante centrale dovrebbe essere appena sotto il televisore. L’altoparlante sinistro va a sinistra e il destro a destra. I due altoparlanti posteriori sono posizionati o installati nella parte posteriore della stanza, dietro gli spettatori. In genere, gli altoparlanti anteriori sinistro e destro sono più grandi degli altoparlanti posteriori sinistro e destro.

Bestseller No. 3
Lg Cm 2460 Sistema Home Audio, Nero
Lg Cm 2460 Sistema Home Audio, Nero
Potenza: 100 W RMS; Connettore USB 2.0; Connettività Bluetooth; Prodotto affidabile
107,99 EUR

Home Theater Cosa sono i canali?

Pensa ai canali come altoparlanti, ci sono canali 5.1, 7.1 e così via. Di cosa si tratta? Il primo numero (ad esempio il 7 in un sistema 7.1) è il numero di altoparlanti e .1 si riferisce al fatto che il sistema abbia o meno un subwoofer, quindi .1 in un sistema 7.1 è un subwoofer. Come minimo, vorrai 5 canali … ma consigliamo vivamente di averne almeno 7. Con 7 canali, sperimenterai a casa la stessa qualità nei cinema digitali all’avanguardia.

Grandi o piccoli altoparlanti per l'Home Theater?

Anni fa, la maggior parte dei clienti home theater acquistava altoparlanti più piccoli. Al giorno d’oggi un suono cinematografico autentico richiede grandi altoparlanti da pavimento, al contrario degli altoparlanti da scaffale o da incasso. I due altoparlanti anteriori sinistro e destro sono i più importanti. Forniscono la maggior parte della qualità che viene dalla musica e dagli effetti sonori. Inoltre, è importante, ma non cruciale, che tutti i diffusori siano dello stesso produttore.