Funnel di ventita perchè ti serve per aumentare il fatturato

Il funnel di vendita è una sequenza di azioni per portare all’acquisto i nostri contatti. Serve per vendere prodotti o servizi online. In pratica, il funnel funziona così:

  1. L’azienda identifica un gruppo di potenziali clienti (chiamati “top of the funnel” o “TOFU”)

  2. L’azienda crea contenuti utili per questo gruppo, in modo da educarli sul proprio prodotto o servizio (chiamati “content marketing”)

  3. I potenziali clienti iniziano a diventare “warm” quando si rendono conto che hanno un problema che il prodotto o servizio dell’azienda può risolvere

  4. L’azienda offre ai potenziali clienti una soluzione personalizzata per il loro problema (chiamata “lead nurturing”)

  5. I potenziali clienti si trasformano in acquirenti quando sono convinti che il prodotto o servizio dell’azienda è la soluzione migliore per il loro problema

Il funnel di vendita può sembrare complesso, ma è un processo molto naturale. Pensate al modo in cui vi siete avvicinati all’acquisto di un prodotto o servizio: prima di tutto, avete identificato un problema; poi, avete cercato informazioni per capire come risolverlo; infine, avete confrontato le diverse soluzioni e scelto quella che ritenevate migliore. Il funnel di vendita segue lo stesso processo, solo che l’azienda lo fa per voi.

infografica funnel di vendita

Funnel di vendita come strategia di marketing

Il funnel di vendita è una strategia di marketing molto efficace che ti permette di tracciare i visitatori del tuo sito e di guidarli verso l’acquisto. I passaggi sono composti da asset di marketing, come le landing page e le email, che condurranno alla vendita. La maggior parte delle aziende utilizza il web come strumento principale per generare funnel di vendita efficaci. Il funnel di vendita ti aiuterà ad aumentare il fatturato della tua azienda!

Email marketing per il tuo funnel di vendita

  • L’email marketing permette di rafforzare l’acquisizione dei contatti. È possibile utilizzare diversi metodi per acquisire contatti, tra cui il form sul proprio sito web, ma l’email marketing è senza dubbio il modo più efficace per farlo.
  • L’email marketing può essere utilizzato per generare leads. I leads sono potenziali clienti che non hanno ancora effettuato un acquisto, ma che sono interessati alle tue offerte. È possibile generarli inviando degli email contenenti dei link a dei contenuti utili o agli ultimi prodotti pubblicati sul tuo sito web.
  • L’email marketing può essere utilizzato per portare i leads a compiere azioni come l’iscrizione ad un webinar o il download di un ebook.

Categorie di email marketing

L’email marketing può essere suddiviso in email di acquisizione contatti, email di generazione leads e di vendita. Email di acquisizione contatti: queste email hanno come obiettivo quello di raccogliere nuovi contatti da aggiungere alla tua lista. Possono essere inviate a chiunque, anche a chi non è ancora a conoscenza del tuo brand o dei tuoi prodotti. Email di generazione leads: queste email hanno come obiettivo quello di generare nuovi leads, ovvero potenziali clienti che sono interessati ai tuoi prodotti o servizi. Possono essere inviate a chiunque, ma è meglio concentrarsi su coloro che hanno già manifestato un certo interesse per la tua attività.

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