• Sab. Ott 1st, 2022

Presepi artigianali

presepe artigianali

I Presepi artigianali sono l’espressione più alta della creatività e dell’ingegno umano. Si possono costruire con diversi materiali, anche di recupero, e con una grande varietà di tecniche. Si possono realizzare in piccoli o grandi formati, secondo le proprie esigenze e i propri gusti. Il Presepe è una rappresentazione della Natività di Gesù Cristo, ed è un simbolo importante per la tradizione cristiana. La sua costruzione richiede tempo, pazienza e abilità manuale. I Presepi artigianali sono oggetti unici nel loro genere, e rappresentano un vero e proprio capolavoro d’arte.

Molte famiglie si dilettano nella realizzazione di piccoli presepi artigianali, per ricreare atmosfere tipiche del Natale. Per realizzare un buon presepe non servono particolari competenze: basta seguire alcune semplici indicazioni per organizzare il lavoro in modo corretto e ottenere un risultato soddisfacente.

Presepi tradizionali

Il presepe è una rappresentazione della Natività di Gesù, ambientata in un determinato periodo dell’anno e in un luogo specifico. Si tratta di una tradizione secolare che viene tramandata da padre in figlio, e che oggi riscuote sempre maggiore successo. I presepi possono essere realizzati in diversi modi: con i pupazzetti, con le statuine, con la cartapesta, con il fango o anche con materiali di riciclo. In base alla tecnica utilizzata, si distinguono diversi tipi di presepi: presepi artigianali, presepi tradizionali e presepi moderni. Realizzare un Presepe fai da te.

Il Presepe dei nonni

Un tempo, quasi tutte le famiglie costruivano il Presepe in casa. Oggi, purtroppo, questa tradizione è andata sempre più scomparendo. Ma se volete riscoprirla o anche solo provarci per la prima volta, ecco qualche suggerimento. Innanzitutto, dove collocarlo? La scelta migliore è un angolo della casa tranquillo e poco trafficato ma ben visibile agli ospiti. Bisogna poi decidere che tipo di Presepe volete costruire: quello tradizionale con statuine in terracotta o legno, oppure un Presepe contemporaneo con figure in gesso o resina.

presepe artigianali

Presepe in cassetta con neve e fuoco

Lo trovi su Presepi e Diorami

presepe-artigianale-in-corte

Presepe artigianale
in corte

Lo trovi su Presepi e Diorami

Presepe-soggetto-popolare

Presepe artigianale
soggetto popolare

Lo trovi su Presepi e Diorami

Il Presepe nella stanza

Il Presepe in casa non deve essere relegato nella sola camera da letto o nel salotto. Può anche essere allestito in cucina, magari sfruttando uno degli angoli liberi o addossato alla parete; basta avere un po’ di fantasia per creare l’effetto giusto. Anche il balcone può trasformarsi in un suggestivo Presepe: basta ricoprirlo con un telo bianco, oppure utilizzare la ringhiera come base per costruire le casette di legno. Se non si ha molto spazio a disposizione, si può optare per il Presepe su mobile: è sufficiente costruire una struttura portante con delle tavole di legno e rivestirla con della stoffa pesante e colorata.

Il Presepe tradizionale napoletano

Il Presepe tradizionale napoletano è composto da tre parti principali: la Grotta, il Paese e il Cielo. La Grotta viene realizzata con rocce, argilla e muschio, il Paese con cartapesta e il Cielo con tela o stoffa. Ma come realizzare la Grotta nel nostro Presepe fai da te? Possiamo utilizzare della roccia di recupero o riciclare materiali di scarto come i contenitori in plastica per alimenti. L’argilla può essere acquistata presso un negozio di bricolage oppure preparata in casa mescolando farina, acqua e colla vinilica. Il muschio si trova facilmente nei boschi o nei giardini. Per costruire il Paese possiamo utilizzare della cartapesta oppure della cartone ondulato.

Statue Presepi in legno verniciato

Il Presepe è senza dubbio uno degli emblemi più rappresentativi della tradizione cristiana. Nato in Oriente, il Presepe è giunto in Europa grazie ai monaci che lo diffusero in tutto il continente. Oggi, nonostante l’avvento di nuove forme di comunicazione e di svago, il Presepe continua ad esercitare un fascino intramontabile, tanto da essere realizzato anche nella versione più moderna e innovativa. La costruzione di un Presepe fai da te può sembrare complicata ma, seguendo alcuni semplici consigli, è possibile ottenere risultati soddisfacenti.