Come costruire un presepe artigianale a casa

Il presepe è senza dubbio uno dei simboli più rappresentativi della tradizione cristiana. Nato come scenografia per la Natività, oggi è diventato un vero e proprio oggetto d’arte, apprezzato in tutto il mondo. Se ti piace l’idea di realizzarne uno anche tu a casa tua, ecco qualche suggerimento su come procedere.

Perché fare un presepe fatto in casa?

Il presepe fatto in casa ha diversi vantaggi rispetto a quello comprato già fatto: innanzitutto è molto più economico, poi è personalizzabile in base ai propri gusti e infine regala una sensazione di calore e di intimità che non si trova in nessun altro oggetto.

Il presepe di cartone è la soluzione più economica per realizzare un presepe artigianale in casa. Si tratta di tagliare dei rettangoli di cartone e di ritagliarli secondo le dimensioni desiderate, quindi di incollarli insieme formando le strutture base delle varie parti del presepe. I personaggi possono essere modellati con la plastilina o con la pasta da modellare, oppure acquistati già pronti. Ma possiamo realizzare presepi con molti altri materiali.

Il presepe può essere costruito in vari modi, a seconda dello spazio a disposizione e della propria creatività. Ecco alcuni consigli per realizzarlo in maniera semplice e veloce.

  1. Innanzitutto procurati tutti i materiali necessari: una base di legno, delle piccole pietre, della terra, dei rami secchi, del muschio e delle conchiglie.
  2. Dividi la base di legno in due parti uguali e fai un foro al centro di ciascuna. Inserisci le piccole pietre per creare il fondale marino e la terra per simulare le montagne.
  3. Realizza le case utilizzando i rami secchi e il muschio per i tetti. Infine aggiungi le conchiglie come decorazione.
  4. Posiziona le case e gli altri elementi del presepe come preferisci e il tuo lavoro è quasi terminato.
  5. Manca solo un ultimo tocco: aggiungi qualche figurina in plastica o in legno per rendere il presepe ancora più vivo e realistico.

Con questi semplici consigli sarai in grado di realizzare un presepe in poco tempo e con pochi materiali. Non ti resta che metterti all’opera!

Come realizzare un presepe artigianale a casa

Abbiamo visto come fare un semplice presepe artigianale, ma se vogliamo che il nostro lavoro sia il più realistico possibile dobbiamo avere più tempo e procurarci il materiale più adatto allo scopo.

Per prima cosa procurati tutti gli attrezzi e i materiali necessari: cartone, forbici, colla, stuzzicadenti, filo spinato, vernice spray colorata (o altri colori a piacere), glitter e piume. Puoi trovare tutto il materiale che ti serve sullo shop di Presepi e Diorami.

Vediamo nel video come realizzare il nostro capolavoro