La Valle Imagna è uno scrigno di bellezze naturali. Un territorio ricco di storia e tradizioni che abbraccia le Prealpi Bergamasche costellate da piccoli borghi incantevoli ed antichi castelli. I sentieri percorribili a piedi, in mountain bike o a cavallo regalano scorci suggestivi tra boschi rigogliosi e praterie verdeggianti attraversate dalle acque cristalline del torrente Imagna. Un luogo magico, una terra di mezzo immersa nel verde della natura incontaminata dove il tempo ha conservato intatte le tradizioni locali con i suoi prodotti enogastronomici e la genuinità della vita contadina. La Valle Imagna ti aspetta per scoprire un territorio tutto da esplorare!
La Valle Imagna è un territorio montano della provincia di Bergamo nella quale scorre il torrente Imagna. Il turismo in questa splendida valle è in crescita costante da alcuni anni a questa parte grazie alla bellezza dei suoi paesaggi naturali e alle strutture ricettive sempre più moderne ed efficienti. Il territorio della Valle Imagna è un territorio molto variegato e si riflette nell’architettura, nella gastronomia e nei costumi locali. Luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della scoperta. I comuni che ne fanno parte sono: Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Barzana, Bedulita, Berbenno, Brumano, Capizzone, Corna Imagna, Costa Valle Imagna, Fuipiano Valle Imagna, Locatello, Palazzago, Roncola, Rota d’Imagna, Sant’Omobono Terme e Strozza.
Booking.comIl Santuario della Madonna della Cornabusa
Il Santuario della Madonna della Cornabusa è situato a Sant’Omobono Terme, posta a circa 700 metri sul livello del mare, in Valle Imagna. Si tratta di un edificio religioso costruito nel XIV secolo la chiesa è meta di pellegrinaggi da parte di fedeli provenienti da tutta Italia.
I Tre Faggi a Fuipiano
Il territorio della Valle Imagna è particolarmente ricco di bellezze naturali e culturali. Tra le mete più suggestive da visitare ci sono senza dubbio I Tre Faggi a Fuipiano, un gruppo di alberi monumentali che svettano nel cuore della valle la loro altezza li rende facilmente riconoscibili anche da lontano e li ha resi simbolo del territorio.
Le grotte della Valle Imagna
Nel cuore della Valle Imagna, tra i boschi e le montagne, si trovano delle meravigliose grotte. Sono molte e di varie dimensioni, alcune anche molto profonde. Si possono visitare tutte l’estate, grazie ad una efficiente rete di sentieri escursionistici che le collegano. Le grotte più famose della zona sono la Grotta Europa, nel territorio di Bedulita, la Grotta del Forgnone, uno dei sistemi carsici più lunghi dell’alta Valle Imagna. La Tomba dei Polacchi dove all’interno sono stati ritrovati reperti di metallo e osso, un vaso in terracotta e frammenti di ceramica.
Piatti tipici da gustare in Valle Imagna
La Valle Imagna è un territorio tutto da scoprire. La sua cultura, il suo paesaggio, i suoi eventi e le sue notizie sono sempre più interessanti. I suoi piatti tipici, come formaggi e salumi sono da gustare in ogni momento della giornata.
Non possiamo dimenticare inoltre che la Valle Imagna offre numerosi sentieri e itinerari per tutti quelli che desiderano fare passeggiate ed escursioni tra la natura del territorio. Tra i sentieri da percorrere abbiamo il Sentiero del Castagno, il sentiero Madonna dei Canti, il sentiero dei Giganti e il sentiero Naturalistico del Chitò. Infine in questa splendida valle abbiamo il monte Resegone, la montagna più alta della Valle Imagna raggiungibile da Brumano.
Una Valle con paesaggi incantevoli che lasciano senza parole: è la Valle Imagna! Il suo territorio, ricco di boschi, prati e ruscelli, è un vero invito a fare una passeggiata all’aria aperta. All’ombra degli alberi si possono ammirare vedute mozzafiato e camminare in mezzo a natura incontaminata. I sentieri della valle sono perfetti anche per le attività di escursionismo, mountain bike o nordic walking.
Per scoprire i luoghi e il territorio della valle visita il portale della Valle Imagna dove potrai trovare curiosità, notizie, eventi e tutto quello che riguarda la valle.