Vpn cosa è e come funziona

Una VPN, Virtual Private Network in italiano, è un servizio che permette di creare una connessione privata e sicura tra due computer (o più), attraverso una rete pubblica come ad esempio Internet. Grazie all’utilizzo di una VPN l’utente sarà in grado di navigare in tutta sicurezza su siti web bloccati geograficamente (ad esempio Netflix) oppure proteggersi da eventuali intrusioni nella propria rete domestica.

Come funziona una VPN?

La VPN (Virtual Private Network) è una rete privata che consente di collegarsi a Internet utilizzando una connessione sicura. Grazie alla VPN, è possibile navigare in tutta tranquillità senza temere che i propri dati possano essere intercettati. Inoltre, la VPN permette di bypassare i blocchi geografici imposti da alcuni siti Internet. La VPN è una soluzione ideale per chi cerca una connessione sicura e privata.

Le tipologie di VPN

Le VPN sono di due tipi: quelle a pagamento e quelle gratuite. Quella a pagamento è molto più sicura perché garantisce una maggiore protezione, mentre quella gratuita è meno sicura ma comunque sufficiente per navigare in tutta tranquillità. Entrambe le tipologie hanno il vantaggio di permettere l’accesso ai siti bloccati in alcuni Paesi.

Vpn gratis

Le VPN sono sempre più popolari, soprattutto fra coloro che cercano un modo per navigare in sicurezza e bypassare i blocchi geografici. Ma quali sono le VPN gratuite migliori? Ecco una lista delle migliori VPN da provare gratuitamente.

ExpressVPN è un servizio VPN molto popolare che offre una prova gratuita di 7 giorni. La prova gratuita di ExpressVPN viene fornita insieme a una garanzia di rimborso di 30 giorni, il che significa che potete utilizzare il servizio gratuitamente per un mese intero se non siete soddisfatti.

Windscribe è un altro servizio VPN popolare che offre una prova gratuita di 10 GB al mese. La prova gratuita di Windscribe è molto generosa e vi consentirà di utilizzare il servizio per un lungo periodo di tempo prima di doverlo acquistare.

hide.me è un servizio VPN meno conosciuto ma che offre comunque una prova gratuita di 3 giorni. La prova gratuita di hide.me è molto limitata, ma è comunque sufficiente per testare il servizio e vedere se fa al caso vostro.

nordvpn-naviga-alla-massima-velocità

Quali siti bloccano le connessioni VPN?.

Molte volte i governi di alcuni stati bloccano le connessioni VPN per impedire ai propri cittadini di accedere a determinati siti che ritengono pericolosi o proibiti. A questo proposito, in Cina ad esempio, è vietato l’accesso a tutti i siti che contengono informazioni sulla Rivoluzione del 4 giugno 1989. I cittadini che vogliono aggirare questo divieto devono quindi utilizzare delle VPN per poter accedere ai siti che altrimenti non riuscirebbero a raggiungere.

Vpn per cellulare e tablet

Le VPN sono molto apprezzate perché proteggono la propria connessione e permettono di bypassare i blocchi regionali imposti da alcuni siti Internet. Questo significa che è possibile accedere a contenuti che sarebbero altrimenti bloccati nel proprio paese. Le VPN consentono inoltre di mantenere la propria attività online privata e anonima, poiché i dati dell’utente vengono crittografati quando passano attraverso la rete VPN. Ciò significa che anche se i dati dell’utente fossero intercettati da terzi, questi non sarebbero in grado di leggerli.

NordVpn il miglior servizio vpn

NordVPN è un servizio VPN molto apprezzato dagli utenti per la sua facilità d’uso, la vasta gamma di server disponibili e per la sua efficacia nel proteggere la privacy online.Il servizio offre una serie di funzionalità avanzate, come l’anonimato sul Web, il blocco della pubblicità e il P2P. Inoltre, i dati vengono crittografati con un algoritmo di sicurezza a 128 bit, il che significa che anche se fossero intercettati da terzi non sarebbero in grado di leggere i dati dell’utente.

Zyxel Firewall VPN/SD-WAN da 2,0 Gbps ZyWALL, fino a 100 utenti, con pacchetto di licenza SD-WAN annuale incluso [VPN100]
  • I firewall VPN ZyWALL dispongono di un pacchetto di licenza SD-WAN annuale gratuito, incluso SD-WAN completo con funzionalità di sicurezza - Content Filtering, Application Patrol e Geo Enforcer.
  • Sfrutta la prova gratuita di Nebula SD-WAN e ottieni l'attivazione immediata della modalità SD-WAN dal portale myZyxelCloud.
  • Perfetto per aziende da piccole a medie: Il firewall VPN Gigabit dalle prestazioni elevate offre velocità di 2000 Mbps (FW), 500 Mbps (VPN) per sessioni fino a 800K.
  • La VPN estremamente sicura e robusta (IPSec, SSL) garantisce un'eccellente connettività da ufficio a ufficio, da client a ufficio e da mobile a ufficio con 100 tunnel VPN.
  • Bilanciamento del carico e funzionalità di failover per mantenere le aziende sempre connesse, senza interruzioni. Garanzia limitata a vita per l’hardware con aggiornamenti del firmware gratuiti e assistenza tecnica gratuita.

Ultimo aggiornamento 2022-11-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API